Piccola frazione marittima del comune di Bibbona, Marina di Bibbona si presenta come una tranquilla cittadina di mare, molto comoda da girare in bicicletta, con numerosi negozi ed attività ricreative nelle vicinanze di famosi parchi giochi e in una ottima posizione per visitare la Toscana.
Il mare è premiato da moltissimi anni con la Bandiera Blu a garanzia di acque pulite e limpide; il fondale sabbioso, soffice e giallo offre ai turisti una spiaggia pulita e molto bella. Numerosissime sono le attrazioni turistiche per famiglie ed i giovani così come i locali e ristoranti.
È così denominata per le numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, che in origine era l’unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera; la denominazione si è estesa successivamente all’intero litorale della provincia di Livorno, in gran parte corrispondente alla Maremma livornese.
La costa si presenta prevalentemente bassa e sabbiosa nel tratto tra Rosignano Solvay a nord e il Golfo di Baratti a sud, con spiagge generalmente di colore dorato, ad eccezione del tratto costiero tra Rosignano Solvay e Vada dove si estendono le suggestive Spiagge Bianche.